Alitalia, sciopero confermato. Filt, oggi niente trattativa

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Alitalia

Non si svolgerà alcun incontro, oggi pomeriggio, tra Alitalia e sindacati sul rinnovo del contratto di lavoro. A smentire che vi siano trattative, è il segretario nazionale della Filt-Cgil, Nino Cortorillo. Assaereo ieri aveva convocato Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo per le 16,30 di oggi. «La discussione sul contratto va fatta senza ultimatum e senza ricatti», dice Cortorillo. «È confermato invece - prosegue- lo sciopero di domani, 23 febbraio, dalle 14 alle 18, del settore del trasporto aereo che riguarda Alitalia, le aziende di gestione aeroportuale e di handling, il personale di terra compagnie aeree straniere».

« È proclamato - spiega Cortorillo - per protestare contro la situazione di crisi di Alitalia con l'assenza di un piano industriale e la volontà, ancora in atto, di passare dal contratto nazionale ad un regolamento aziendale che rappresenta un fatto senza precedenti e diuna gravità assoluta».

«Chiediamo inoltre - aggiunge Cortorillo - che l'Inps rispetti quantole leggi prevedono per il fondo di solidarietà del settore.

Troppe lungaggini e troppi ostacoli impediscono ai lavoratori licenziati di avere gli ammortizzatori previsti. È inammissibile - conclude il sindacalista - che per incapacità e ritardi dell'Inps molti lavoratori siano privi di alcun ammortizzatore integrativo».

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 12:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA