Putin ordina armi nucleari al confine con l'Ucraina: «Esercitazioni per essere pronti»

Nel comunicato della Difesa russa si dice che questa mossa è anche una risposta alle «dichiarazioni provocatorie e alle minacce di singoli funzionari occidentali»

Lunedì 6 Maggio 2024
Putin ordina lo spostamento di armi nucleari alle truppe posizionate vicino all'Ucraina: «Esercitazioni per essere sempre pronti»

Armi nucleari spostate vicino al confine con l'Ucraina, Putin dice che è per essere sempre pronti e che rappresenta una risposta  alle «dichiarazioni provocatorie e alle minacce di singoli funzionari occidentali» contro la Russia.

Il riferimento potrebbe essere al presidente francese Macron quando parla di inviare truppe per combattere i russi. Ma intanto lo "zar" annuncia una pericolosa mossa che sa di escalation. 

Vladimir Putin ha infatti  incaricato lo Stato Maggiore Generale di prepararsi per esercitazioni sull'uso di armi nucleari non strategiche, ha riferito il Ministero della Difesa. L'agenzia di stampa russa Ria Novosti riporta che le manovre si svolgeranno nel prossimo futuro e coinvolgeranno anche l'aviazione e la marina e pubblica la foto del trasporto di un missile Iskander.


«Al fine di aumentare la prontezza delle forze nucleari non strategiche per svolgere missioni di combattimento, lo Stato Maggiore ha iniziato i preparativi per svolgere esercitazioni con formazioni missilistiche del Distretto Militare Meridionale», si legge nel comunicato stampa della Difesa russa.

Attacco nucleare russo all'Ucraina, l'allarme Usa e la preparazione per sventare la minaccia: quando e dove Putin voleva colpire


Il messaggio: «Siamo pronti»


Lo scopo dell'esercitazione è mantenere la prontezza del personale e delle attrezzature delle unità per l'uso in combattimento di armi nucleari non strategiche per rispondere e garantire l'integrità territoriale e la sovranità dello Stato., si legge.
 

«Su istruzione del Comandante supremo delle Forze armate della Federazione Russa, al fine di aumentare la preparazione delle forze nucleari non strategiche a svolgere missioni di combattimento, lo Stato Maggiore ha iniziato i preparativi per un'esercitazione che si terrà nel prossimo futuro con le formazioni missilistiche del Distretto militare meridionale con il coinvolgimento dell'aviazione e delle forze della Marina», si legge nel comunicato.

Nucleare, chi ha più testate? Oltre 12mila in tutto il mondo, 86 in più dall'anno scorso. La nuova corsa agli armamenti (con l'impennata della Cina)

Durante l'esercitazione saranno adottate una serie di misure per esercitarsi nella preparazione e nell'uso di armi nucleari non strategiche.

Ultimo aggiornamento: 10:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA