Asili alternativi autogestiti, organizzati da gruppi di genitori "anti-vaccini"

Domenica 10 Settembre 2017 di Mauro Favaro e Raffaella Ianuale
Asili alternativi autogestiti, organizzati da gruppi di genitori "anti-vaccini"
3

Sono confusi, preoccupati ed hanno paura di uscire allo scoperto. Sono i genitori che non vogliono sottostare all'obbligo vaccinale imposto dalla nuova normativa. Non tutti sono no-vax. Molti sono mamme e papà che sentono la necessità di avere tempi più lunghi e percorsi informativi più esaustivi prima di sottoporre i propri figli ai dieci vaccini imposti per legge. A costo di rinunciare alla frequenza dell'asilo. Così si organizzano come possono e stanno anche nascendo gli asili alternativi per bimbi non vaccinati. «Ho tre figli, il più piccolo che va già al nido non passerà ora alla materna perché non ho alcuna intenzione di sottoporlo a tutti i vaccini che vengono ora richiesti - racconta una mamma di Mestre - Certo è un problema, perché lavoro e dovrò trovare qualcuno che me lo tenga».

Per questo piccolo, così come per tutti quelli per i quali i genitori non presenteranno entro domani alle segreterie scolastiche un'autocertificazione o un appuntamento già preso per sottoporre il figlio alla vaccinazione, l'accesso a nidi e scuole dell'infanzia sarà precluso. «Non sono molte le famiglie che non hanno ancora presentato le autocertificazioni, siamo sull'ordine di una decina o poco più - dice Stefano Cecchin, presidente veneto di Fism, la Federazione italiana scuole materne che raccoglie 1043 asili e nidi nel territorio regionale - confidiamo che si regolarizzino altrimenti abbiamo già predisposto una nota di diniego all'accesso all'asilo da consegnare martedì mattina ai genitori». Un'esclusione che fa male agli educatori. «Mi auguro come insegnante che non venga negato l'accesso a nessuno, ma la legge va rispettata» dice Giuliana Leorato, docente storica nelle materne veneziane e referente per la Cgil.

Ma per organizzarsi, le famiglie che non hanno intenzione di vaccinare i figli stanno predisponendo strutture private autogestite. Sono gli asili no-vax. E sono già molto più di un'idea. Alcuni gruppi di genitori fra il Trevigiano e il Veneziano stanno lavorando con associazioni per mettere in piedi una sorta di nidi parentali per la fascia 0-6. Nessuno è ancora uscito allo scoperto in modo ufficiale, perché temono di essere perseguiti, ma il fenomeno è abbastanza diffuso: l'obiettivo è quello di aggirare la nuova legge che da una parte impone i vaccini e dall'altra impedisce ai piccoli non coperti di frequentare gli asili nido e le materne pubbliche o paritarie. I lavori di organizzazione procedono soprattutto via social network e whatsApp. Ad esempio nel Miranese in provincia di Venezia e nell'area tra Asolo e il Montello, nel Trevigiano. In alcuni casi sono già partite raccolte fondi per riuscire ad acquistare una struttura in multiproprietà dove allestire il nido no-vax. I diretti interessati preferiscono chiamarla scuola di comunità. «Vogliamo che l'educazione dei nostri figli sia coerente con i valori delle famiglie aderenti al gruppo» spiegano. Alla base del progetto c'è l'homeschooling, cioè l'educazione parentale. Si tratta di un sistema educativo contemplato dalla legge e le famiglie che vi aderiscono si assumono direttamente il compito di istruire i propri figli. Si rifanno all'articolo 30 della Costituzione: È diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli. «È dovere e diritto dei genitori sottolineano non dello Stato». Le famiglie che si assumono il compito di educare e istruire a casa i figli sono tenute a sostenere degli esami di valutazione con cadenza annuale. Senza contare che la legge non vieta agli under 16 non vaccinati di frequentare elementari, medie e superiori. Basta pagare una multa tra i 100 e i 500 euro. Intanto i contrari all'obbligo vaccinale si sono dati appuntamento per la manifestazione veneziana del 16 settembre.
 

Ultimo aggiornamento: 21:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci