Chiede 3 volte l'intervento, lo chiamano poche ore dopo che è morto in casa

Sabato 18 Febbraio 2017 di Paola Treppo
Graziano Perotti, 76 anni
8
TOLMEZZO/TARVISIO (Udine) - Incredibile vicenda all'ospedale di Tolmezzo che  chiama un paziente per comunicargli la data del ricovero per essere l'intervento  chirugico tanto richiesto, per un problema vascolare, ma lui è morto poche ore prima.  Vittima Graziano Perotti, 76enne di Tarvisio che da Natale  chiedeva di essere operato. A raccontare la sua storia la moglie, ancora molto scossa. 

«Da Natale chiedevamo all'ospedale un ricovero che non è mai arrivato - dice la vedova, Dantina Liva -; non avevamo mai chiesto nulla, prima di allora. La sua patologia era stata sempre gestita in privato ma poi si era reso necessario l'intervento a Tolmezzo. Nella giornata del 6 febbraio mio marito aveva dei dolori atroci alle gambe e siamo andati al pronto soccorso. Non è stato ricoverato neanche in quell'occasione e, nonostante i gravi dolori, non gli è stata fatta una flebo. Viste le analisi, mi è stato detto di tornare a casa, che mi avrebbero chiamato al telefono per l'operazione. Così ho fatto, a malincuore. Non stava bene, si vedeva, forse aveva un'infezione, non lo so. L'abbiamo messo a letto e la mattina dopo, il 7 febbraio, è morto». 

Per la famiglia di Graziano Perotti è lutto: alle 8 della stessa mattina, ecco che squilla il telefono: «Era l'ospedale che mi comunicava la data del ricovero, entro 2, 3 giorni. Io gli ho detto che ormai era tardi, perché mio marito era morto poco prima. Non voglio giudicare l'operato dei medici. Forse mio marito sarebbe morto lo stesso, forse sarebbe morto durante l'operazione. Io non lo so, ma sono molto amareggiata. Personalmente non ritengo che abbia ricevuto l'assistenza necessaria».

«Con tutti questi tagli alla sanità è chiaro che poi qualcosa non va bene. Chiudono tutti: i reparti, i pronto soccorso - dice Dantina Liva -. Come si può andare avanti così? Vergognoso. Mi ha anche chiamato un medico facendomi le condoglianze ma io non le voglio. E non ho voluto neanche fare l'autopsia a mio marito, che mi avrebbe causato ulteriore dolore; abbiamo scelto di fare il funerale, non altro, per rispettare Graziano». In merito al caso la direzione dell'ospedale ha attivato un'indagine interna per fare chiarezza e sottolinea che si è trattato di una morte del tutto inaspettata. 
Ultimo aggiornamento: 19:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci