Lavorare in montagna? Si può: Legnolandia attiva nuovo impianto

Sabato 25 Febbraio 2017 di Paola Treppo
L'inaugurazione del nuovo nuovo centro di lavoro a Forni di Sopra, in Carnia
4
FORNI DI SOPRA (Udine) - Lavorare in montagna? Si può: Legnolandia ha attivato infatti un nuovo nuovo centro di lavoro a Forni di Sopra, in Carnia per la lavorazione di travi a sezione quadrata e cilindrica. Si tratta di un impianto a controllo numerico che ha beneficiato di un contributo della Regione Fvg con la Misura "aree di crisi". Fornito dalla ditta Scm di Rimini, affianca quello simile installato in azienda nel 2011. La nuova macchina è in grado di effettuare nuove lavorazioni e ridurre notevolmente i tempi di produzione. In particolare esegue incastri, fori e tagli su misura sulle travi di legno ottimizzando i tagli, con minori scarti e con maggiore precisione e rapidità nei tempi di consegna degli ordini.

Un impianto amico dell'ambiente 
Trattandosi di lavorazioni su travi, la macchina può essere impiegata per tutte le tipologie di manufatti prodotti dall’azienda: arredi urbani e da giardino, giochi per bambini, architetture edili. Come vuole la filosofia produttiva di Legnolandia, il nuovo impianto è anche amico dell'ambiente: l'utilizzo di motori elettrici intelligenti e a basso consumo, infatti, consente una riduzione dell'assorbimento energetico con beneficio ambientale. 

Due i siti produttivi per 30 dipendenti 
Con attenzione all'Economia Circolare, da anni applicata alle produzioni di Legnolandia, una nuova linea di aspirazione differenziata consente la raccolta automatizzata dove gli scarti di lavorazione vengono riutilizzati nell'impianto aziendale di biomassa per la produzione di energia termica pulita. Anche adottando queste soluzioni, ogni anno Legnolandia evita l’emissione nell’atmosfera di oltre 600 tonnellate di anidride carbonica. Nei due siti produttivi di Forni di Sopra e di Villa Santina, Legnolandia occupa una trentina di dipendenti. Al taglio del nastro (nella foto), c'erano anche il sindaco, Lino Anziutti, l'onorevole Giorgio Zanin, componente della Commissione agricoltura e foreste della Camera dei Deputati, Marco Vidoni presidente di Assolegno ed Emilio Gottardo, presidente della cooperativa Legno Servizi.
Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 10:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci