La 12^ tappa da Noale a Bibione:
maxischermi e strade chiuse

Mercoledì 18 Maggio 2016 di Serenella Bettin e Luisa Giantin
Diego Ulissi
1
NOALE - Grande attesa per la dodicesima tappa del Giro d’Italia, la Noale-Bibione, giovedì 19 maggio, che si snoda in buona parte del Veneziano coinvolgendo i comuni di Noale, Santa Maria di Sala, Mira, Dolo, Mestre, Annone Veneto, Pramaggiore, Portogruaro fino a chiudersi a San Michele al Tagliamento.


NOALE
Il clou della festa è a Noale che per dare il giusto tributo alla partenza della tappa ha organizzato due giorni di eventi. L’appuntamento è già per oggi, alle 15, in Rocca dove un maxi-schermo trasmetterà la diretta dell’undicesima tappa, la Modena-Asolo. Seguirà, alle 18, l’aperitivo con musica e, alle 21, il concerto con i Venice 4Soul. Poi le manifestazioni riprenderanno alle 9 di domani con l’apertura del "Villaggio rosa", un susseguirsi di mercatini, degustazioni ed esposizioni che coinvolgerà le piazze Castello, XX Settembre e l’area della Rocca. Il tutto in attesa del prestigioso evento: la partenza, alle 13, della Noale-Bibione. Visto il via è possibile spostarsi alla Rocca per seguire l’intera corsa sul maxi schermo.

S. MARIA DI SALA
La carovana del Giro d'Italia si ferma anche a Caltana per ricordare Chiara Pierobon, la ciclista 22enne salese deceduta all'ospedale di Ingolstadt, in Germania, lo scorso primo agosto. Saranno presenti il sindaco Nicola Fragomeni, i genitori e i parenti di Chiara e il vicepresidente della "Madonna del Ghisallo" - patrona dei ciclisti - Bruno Carraro. Per questa importante occasione è stato allestito un palco d'onore. Inoltre le lezioni mattutine delle scuole elementari di Caltana "Enrico Fermi" e di Santa Maria di Sala "Filippo Farsetti" termineranno alle 11, mentre gli alunni del tempo prolungato rimarranno in classe fino al pomeriggio. Tutti a casa alle 11 invece gli studenti della primaria "Don Carlo Gnocchi" di Stigliano.

RIVIERA DEL BRENTA
Anche la Riviera si prepara ad accogliere il Giro tra percorsi alternativi per accedere agli ospedali di Dolo e Mirano, sospensione del servizio di trasporto Actv, scuole chiuse (a Dolo) e con orario prolungato (a Mira) e qualche preoccupazione per l'incognita ferrovia a Oriago. Domani dalle 11.30 alle 15, la Regionale 11 - Padana sarà chiusa per il passaggio del Giro. La sospensione della circolazione nei vari comuni sarà a partire da due ore antecedenti al passaggio dei corridori. A Dolo le scuole resteranno chiuse per permettere ai ragazzini di veder sfilare la Carovana Rosa. A Mira, dove verrà allestito un punto informativo di fronte a villa Levi Morenos, le dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi del territorio e delle scuole paritarie hanno deciso di prolungare l'orario scolastico fino al termine del passaggio dei corridori. A Oriago di Mira poi ci sono due nodi pericolosi, la curva a gomito dell'incrocio tra via Venezia e via Risato Bellin, di fronte a villa Allegri Von Ghega e il passaggio a livello di via Risato Bellin. «Sistemi Territoriale non sospenderà il passaggio dei treni regionali provenienti da Adria - spiega il sindaco Alvise Maniero - abbiamo segnalato l'eventuale pericolo di una coincidenza tra passaggio dei corridori e l'abbassamento delle sbarre sia all'organizzazione del Giro che alla Prefettura». Anche l'accesso agli ospedali di Dolo e Mirano sarà più difficoltoso domani mattina. Nel sito dell'Asl 13, ma anche in quelli dei Comuni interessati, è possibile vedere i tragitti alternativi.

  La mappa interattiva delle tappe


PER INGRANDIRE LA MAPPA INTERATTIVA CLICCA QUI
Ultimo aggiornamento: 18:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci