Morti Laura e Balazs: il professore non è riuscito a salvare i suoi figli

Domenica 22 Gennaio 2017
Morti Laura e Balazs: il professore non è riuscito a salvare i suoi figli
14

VERONA - Sono entrambi morti nell'incidente del pullman sulla A4 i due figli, Laura e Balazs, del professore di educazione fisica Gyorgy Vigh che dopo essersi messo in salvo era rientrato nel mezzo più volte per tirare fuori ad una ad una altre persone. «Non è riuscito a salvare il figlio e la figlia» dice il console generale d'Ungheria a Milano, Judith Timaffy. A bordo del pullman c'era anche la moglie del docente, Erika, «che ha visto - sottolinea il console - morire la figlia. Il ragazzo non l'hanno proprio visto ma purtroppo è tra i deceduti». Sono 16 i ragazzi che hanno perso la vita in A4, nello schianto e nel rogo del pullman granturismo sul quale viaggiavano per fare ritorno a Budapest, alle aule del liceo classico "Szinnyei", dopo una vacanza sulle nevi, a Saint Vincent, in Francia.

Il professore e la moglie sono stati informati della morte dei loro due figli, Laura e Balazs. «Lo sanno - ha detto la console Timaffy - La madre ha visto morire la figlia e per il figlio c'è stato un filo di speranza che si è spezzato».

Dopo l'incidente, dopo aver salvato più persone, Vigh sarebbe rientrato nel mezzo anche per cercare i figli e poi ha continuato a gridare "Laura" e "Balazs" prima di essere soccorso e portato all'ospedale.
Il professore e la moglie, ricoverati all'ospedale Borgo Trento, a Verona, faranno ritorno in Ungheria già oggi a bordo di un aereo di Stato fatto giungere nella città scaligera da Budapest. Farà ritorno in patria oggi anche il ferito che era in ortopedia. Negli ospedali veronesi restano tre persone, due non ancora identificate.

L'UNGHERIA APRE UN'INCHIESTA
Parallelamente all'Italia, anche la polizia ungherese ha avviato un'inchiesta sulle cause dell'incidente del bus ungherese che ha preso fuoco dopo essersi schiantato contro un pilone sulla A4 a Verona. Lo ha annunciato la polizia sul suo sito. Nel tragico incidente sono morti 16 studenti. Gli inquirenti cercano informazioni sulle condizioni tecniche del bus al momento della partenza dall'Ungheria e hanno sequestrato nella sede del noleggiatore Pizolit Bus srl tutta la documentazione al riguardo.

 
 
 
IL RIENTRO
Rientreranno in Ungheria oggi, con i genitori o con i mezzi della Croce Rossa ungherese, i ragazzi del liceo classico Sninyei Merse Pal di Budapest sopravvissuti all'incidente. «I ragazzi - dice la console Timaffy - sono stati sentiti dalla polizia stradale e il magistrato ha dato il permesso per il ritorno in patria». Probabile in ritorno in Ungheria anche di due dei sei feriti ricoverati negli ospedali veronesi.
 

IL LAVORO DELLE FORZE DELL'ORDINE
«Il nostro impegno è anche quello di dare un nome alle persone decedute nella tragedia»: a dirlo il comandante della polizia stradale di Verona, Girolamo Lacquaniti, impegnato con i suoi uomini dalla notte di venerdì prima nel lavoro di soccorso e poi nelle indagini per la strage del bus ungherese in A4. Un compito, quello dell'identificazione certa, non facile viste le condizioni di alcuni cadaveri carbonizzati dal fuoco che ha ridotto il pullman a una carcassa di lamiere. In alcuni casi sarà necessario procedere all'esame del dna da comparare con quello dei familiari che sono giunti già da ieri da Budapest o con quelli che non hanno potuto muoversi dalla capitale ungherese. L'incendio ha distrutto tutto ciò che c'era, anche documenti, bagagli, libri di viaggio. «Poi - ricorda il dirigente della polstrada - ci sono due persone ricoverate che non sono ancora state identificate». «Siamo in una fase cruciale - aggiunge - con gli incontri con i parenti per cercare di dare un nome a tutte le vittime e persone coinvolte». «Non sappiamo ancora se l'autista è morto o ferito»: Lacquaniti ha risposto così alla domanda sul conducente del pullman. A rendere difficile una possibile certezza sull'autista alla guida - a bordo ce n'erano due e pare si dessero il cambio ogni tre ore - il fatto che ci sono ancora vittime da identificare e ci sono due feriti gravi ricoverati all'ospedale Borgo Trento a Verona ancora senza nome.

Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 14:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci