Adunata degli Alpini, tutto pronto per il gran giorno: corse dei treni rinforzate e uffici mobili delle forze dell'ordine

Martedì 7 Maggio 2024
Tutto pronto per l'adunata degli Alpini a Vicenza

VICENZAUffici mobili di Polizia, Carabinieri e Polizia Locale di Vicenza verranno allestiti in Piazza de Gasperi e Piazza Biade, considerati punti strategici, in occasione della 95/a adunata nazionale degli Alpini, in programma dal 10 al 12 maggio nel capoluogo berico.

La decisione è stata presa in uno dei tavoli tecnici svoltisi in Questura per il coordinamento tecnico-operativo di tutte le forze di polizia in campo nell'arco delle 24 ore di ciascuna giornata. Gli uffici mobili vedranno la presenza costante di ufficiali di Polizia Giudiziaria, a cui poter presentare eventuali denunce per qualsiasi tipo di reato nell'ambito della manifestazione. La postazione di Piazza Biade sarà operativa anche in orario notturno, mentre quella di Piazza de Gasperi sarà attiva dalle 7 del mattino all'una di notte. La misura è stata condivisa anche con gli organizzatori dell'Adunata, che ne hanno apprezzato il senso e la funzione. In aggiunta a tali dispositivi, sarà ovviamente intensificata la presenza delle Forze dell'Ordine - anche con pattuglie appiedate o in moto - in tutte le zone destinate allo svolgimento della manifestazione, a cui saranno aggiunte risorse antiterrorismo, anche con reparti specializzati della Polizia, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e rinforzi assegnati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Per i controlli ai varchi di chiusura delle zone rossa, arancione e gialla saranno invece impiegate risorse della Polizia Locale e della Polizia Provinciale.

Regionale di Trenitalia, inoltre, in collaborazione con la Regione Veneto e con l'Associazione nazionale alpini, ha programmato un potenziamento dei treni in occasione della 95/a adunata nazionale di Vicenza, garantendo nel weekend lo stesso numero di collegamenti dei giorni infrasettimanali e con una maggiore disponibilità di posti a sedere. Sono 231 i collegamenti in più rispetto all'offerta ordinaria, regolarmente acquistabili tramite i consueti sistemi di acquisto. Saranno intensificati i collegamenti da e per Vicenza con Venezia, Verona, Schio, Bassano, Treviso, Cittadella e Padova, includendo come fasce orarie le prime ore del mattino e le ultime della sera. Per il ritorno delle Penne Nere a Vicenza, Trenitalia potenzierà inoltre i propri servizi a terra prolungando gli orari di apertura dell'assistenza alla clientela nella stazione di Vicenza e delle principali località regionali, con 70 addetti nel capoluogo berico, centro nevralgico della mobilità prevista per l'evento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci