"Corriere" con 110 kg di hashish:
valore oltre mezzo milione di euro

Lunedì 2 Maggio 2016 di Luca Pozza
L'arrestato ha 39 anni
5

VICENZA - La Polizia di Stato ha arrestato oggi a Vicenza un corriere della droga, Giuseppe De Luca, 38 anni, residente a Villabate (Palermo), professione camionista, attualmente disoccupato.

Le indagini sono state coordinate dagli uomini della squadra mobile di Palermo diretti da Rodolfo Ruperti in collaborazione con la Polizia berica, precisamente la squadra mobile guidata da Davide Corazzini e la sezione antidroga condotta dall'ispettore Bettini.
 


De Luca, ritenuto un insospettabile (aveva un precedente di molti anni fa, ma non legato al mondo della droga), è stato bloccato in un garage di piazza Monsignor Lorenzon (nel quartiere di Santa Bertilla) mentre caricava su un furgone Daily (con cassone) 90 chili di hashish, che stava nascondendo, per non destare sospetti, in mezzo a mattoni, sabbia e una carriolaAltri 20 chili sono stati trovati in una Volkswagen Golf, mentre un'ulteriore vettura (sempre una Golf) veniva usata dall'uomo per spostarsi. Tutti i tre mezzi erano intestati a palermitani, sui quali ora stanno proseguendo le indagini. Almeno per quanto riguarda il Vicentino si tratta si tratta del maggiore sequestro di droga degli Anni Duemila.

De Luca, che risiedeva in città da alcune settimane in un hotel nel quartiere di Anconetta, si trova ora rinchiuso nel carcere di Vicenza: dovrà rispondere del reato di detenzione di droga finalizzata allo spaccio. Il valore dello stupefacente, sigillato in maniera scrupolosa - oltre un migliaio i panetti - supera il mezzo milione di euro. Sulla vicenda esiste il massimo riserbo da parte degli inquirenti che tuttavia ritengono che De Luca fosse il "terminale" di un'organizzazione criminale molto più vasta, a livello nazionale o forse internazionale. Indagini in corso per capire da dove fosse arrivato lo stupefacentre e da quanto tempo si trovasse nascosta nel garage a Vicenza, ma soprattutto a che mercato (quasi sicuramente fuori regione) fosse destinato. De Luca era in procinto di mettersi in viaggio nella mattinata di oggi per una mèta sconosciuta.



 

Ultimo aggiornamento: 19:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA