Festa della Ceramica, mille eventi
e Portoni aperti: 80 artisti en plein air

Mercoledì 7 Settembre 2016 di Elena Ferrarese
Festa della Ceramica, mille eventi e Portoni aperti: 80 artisti en plein air

NOVE - Torna a settembre la manifestazione che promuove la ceramica artistica di Nove, un’arte presente in questo comune da più di trecento anni grazie ad una congiunzione di favorevoli attori politici, economici, culturali e ambientali. La diciannovesima edizione della Festa della Ceramica di Nove, in svolgimento fino al 19 settembre, è ricca di eventi tra mostre, laboratori didattici per bambini e adulti, dimostrazioni, proiezioni, concerti e spettacoli e street food.

Il momento più atteso della manifestazione è l’appuntamento con “Portoni Aperti”, in programma il 10 e 11 settembre. Tendenze, novità e tradizioni della manifattura ceramica si incontreranno nel centro cittadino in una festa di forme e colori dedicata agli espositori. Oltre 80 artigiani ed artisti provenienti da tutto il mondo esporranno le loro opere, coinvolgendo direttamente il pubblico nel “fare ceramica”. Ai bambini sarà dedicata l’Area Piccoli e Grandi Ceramisti ai Giardini Barettoni, dove si alterneranno laboratori didattici e letture animate.
 

 

In questa due giorni, però, si darà spazio anche alla beneficenza con “Ciotola Cuore di Nove”, si potrà apprezzare il buon cibo con tanti punti ristoro, assistere alle dimostrazioni di fusione del bronzo, partecipare alle attività proposte dalle associazioni cittadine. E ancora, ascoltare musica dal vivo, ammirare il teatro di strada, sfidarsi nel gioco collettivo di FoxHunting e nella gara tra i tornianti bendati

Tra i protagonisti degli eventi musicali, ci sarà ad esempio Saverio Tasca con la sua marimba e il suo nuovo progetto “Novae Terrae” con il Quartetto Alterarco sui temi della ricostruzione e della rinascita dopo il conflitto, venerdì 9 settembre alle 21 in Piazzetta del Museo (biglietti da 5 a 8 euro, in collaborazione con Operaestate Festival). Danza e musica s’incontrano, invece, in “The Presage”, performance di danza butoh dell’artista Damiano Fina, con le musiche di Giuseppe Dal Bianco, domenica 11 settembre alle 20.30 nel Cortile interno Antica Manifattura Antonibon-Barettoni di Via Molini. 

Tra le novità del 2016, la possibilità di noleggiare bici ed e-bike per raggiungere le mostre più lontane dal centro e di accedere ad un bus navetta gratuito che accompagnerà i visitatori che lo desiderano da Nove a Marostica, in occasione della Partita a Scacchi (domenica 11 settembre). Ma anche lo spiccato carattere tecnologico di questa edizione, per la quale è stata creata l’applicazione “Narrami”, audio-video guida interattiva e geolocalizzata da scaricare sul proprio smartphone, e un hashtag ufficiale (#vivilaceramica) per condividere commenti e foto nei social network.
Tutto il programma sul sito www.festadellaceramica.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA