Banche, Renzi di nuovo all'attacco: «Chi ha sbagliato paghi, è giustizia»

Venerdì 3 Novembre 2017
Banche, Renzi di nuovo all'attacco: «Chi ha sbagliato paghi, è giustizia»
1

Matteo Renzi torna ad attaccare i banchieri e la Banca d'Italia per i crac nel mondo del credito e accetta la sfida in tv su La7 lanciata dal leader M5S, Luigi Di Maio. «Chi ha sbagliato, paghi: non è populismo, è giustizia. Sono certo che i lavori di questa Commissione di inchiesta saranno molto utili», ha affermato il segretario del Pd commentando su Facebook le audizioni di ieri nella Commissione d'inchiesta sulle banche.

«Noi diciamo che troppe cose non hanno funzionato e già ieri nell'audizione di Banca d'Italia e Consob a proposito delle banche popolari venete, è emerso con chiarezza che il sistema tecnico di vigilanza e controlli non sempre è stato all'altezza. I manager e i banchieri che hanno sbagliato devono pagare, principio sacrosanto. Ma se vogliamo che qualcosa cambi davvero le alte burocrazie di questo Paese devono smettere di buttare la croce addosso ai politici di turno e assumersi anche loro le proprie responsabilità», ha continuato l'ex premier.

«Ora che la polemica sul rinnovo del Governatore si è placata, spero sia finalmente chiaro a tutti il senso della posizione del Pd sulle banche. Perché noi su questa partita facciamo sul serio, senza incertezze, fino in fondo. Non accetteremo che la verità su questa pagina sia scritta dalle fake news. Il nostro PD non ha scheletri nell'armadio: siamo talmente liberi che vogliamo la verità. Solo la verità», ha proseguito Renzi tornando alla carica sulle responsabilità nelle crisi bancarie.

La sfida in tv. «Chi sta giocando tutte le proprie carte sul considerare la Sicilia test nazionale è il Movimento Cinque Stelle che ha nell'isola la principale roccaforte e deve dimostrare di saper governare un territorio dopo le esperienze davvero difficili di Roma e, ormai è sempre più evidente, anche di Torino. Luigi di Maio, candidato premier grillino, si sente la vittoria in tasca e allora ha pensato bene di rilanciare la sfida sul nazionale, proponendomi un faccia a faccia televisivo - ha scritto poi Renzi spiegando il suo ok al confronto tv di martedì prossimo in prima serata -. Io ho accettato perché ormai siamo in campagna elettorale e comunque il Movimento Cinque Stelle è sul proporzionale il nostro principale competitor. Noi preferiamo la Rai - ha sostenuto ancora Renzi - che è la tv di tutti e che ha perfino messo a disposizione la prima serata di Rai1. A me va bene anche Floris, se questa è la condizione di Di Maio per accettare un dibattito che peraltro lui stesso ha lanciato». 

«Quando avranno deciso chi è il loro front runner sono pronto ad accettare il dibattito anche con Matteo Salvini e Silvio Berlusconi: ci facciano sapere chi viene dei due e organizziamo. E se non si trovano d'accordo, e vogliono venire tutti e due, io sono disponibile anche a un confronto a quattro», ha poi aggiunto il segretario del Pd.

«Vediamo gli accordi che prenderanno i nostri staff, io voglio fare questo confronto. Renzi ha detto che vuol farlo martedì, giorno in cui c'è la trasmissione di Floris che è quello che fa più ascolti», ha detto Di Maio, ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1. 

MIcari scelto da Orlando. «Fossi siciliano voterei quello che ritengo il miglior candidato, Fabrizio Micari, indicato al centrosinistra dal sindaco Orlando sulla base del "modello Palermo", un'alleanza che andasse oltre il Pd: rettore, grande esperienza amministrativa, primo impegno in politica, visione di una Sicilia internazionale», ha poi proseguito Renzi parlando delle elezioni in Sicilia di domenica. «Micari ha fatto una scelta coraggiosa e ardita: in una campagna in cui gli altri si rinfacciano accuse di mafia, vogliono bruciare vivi (testuale) quelli che non la pensano come loro, fanno promesse roboanti senza coperture, Micari ha scelto un tono totalmente diverso. Non risse, non polemiche, ma una campagna molto sobria, "una sfida gentile" come l'ha definita fin dai manifesti. Spero che questo tono e questo stile siano apprezzati dai suoi concittadini».


 

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 12:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci