Bolzano. Pauroso incendio all'interno della Alpitronic. Enorme colonna di fumo nero, il Comune: «Tenete le finestre chiuse». Blocco dello spazio aereo sulla città - Foto

Mercoledì 8 Maggio 2024
Bolzano. Pauroso incendio all'interno della Alpitronic

BOLZANO - Pauroso incendio a Bolzano, in fiamme l'intero stabilimento dell'Alpitronic (VIDEO), leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche, in via di Mezzo ai Piani. L'incendio è stato imponente, così come l'enorme colonna di fumo nero che si è levata dal sito. Le fiamme sono divampate dal tetto, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione, e si sono diffuse con una velocità impressionante.

Non risultano feriti o vittime.

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto segue gli sviluppi dell’incendio che sta interessando l’azienda. Le strutture del Mase, si legge in una nota, sono in costante contatto con la Prefettura per aggiornamenti in tempo reale e rinnovano l’invito alla cittadinanza a seguire le istruzioni delle autorità competenti. Anche il presidente della Provincia e assessore provinciale alla Protezione civile, Arno Kompatscher, e l'assessore provinciale Luis Walcher hanno fatto un sopralluogo per farsi un'idea della situazione.

Difficile spegnere l'incendio

La lotta contro il rogo, scoppiato intorno alle 9.15 della mattina di mercoledì 8 maggio, è stata assai difficile. I vigili del fuoco hanno posando tubi verso l'Isarco per pompare l'acqua dal vicino fiume per spegnere il rogo dell'Alpitronic. I pompieri hanno combattuto il rogo da tutti i lati con autoscale.

Il duro lavoro dei vigili del fuoco ha consentito, intorno alle 11.40 di portare ad una situazione di controllo l'incendio e ridurre la colonna di fumo. Un centinaio di vigili del fuoco di Bolzano e dintorni sono intervenuti sul posto. Per monitorare i lavori di spegnimento e per localizzare eventuali nuovi focolai i pompieri hanno utilizzato un drone che ha anche immortalato la vastità dell'incendio. 

E' stato chiuso lo spazio aereo sulla città. Una scuola superiore che si trova nelle vicinanze è stata evacuata

«Tenete le finestre chiuse»

«La situazione è sotto controllo e l'unica precauzione da adottare è di tenere le finestre chiuse nelle vicinanze. Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco ed i tecnici dell'Agenzia dell'Ambiente». E' quanto comunica il Comune di Bolzano.

La Protezione civile trentina sta monitorando l'eventuale presenza di fumi che dovessero giungere nel territorio della provincia di Trento trasportati dai venti. Al momento questa eventualita appare esclusa. Non si registrano infatti anomalie nella qualita dell'aria da parte delle centraline di Appa piu vicine al confine provinciale a nord. In ogni caso la Protezione civile trentina continua a monitorare la qualita dell'aria.

 

L'attenzione del ministro Pichetto Fratin

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin segue gli sviluppi dell'incendio che sta interessando l'azienda Alpitronic a Bolzano. Le strutture del Mase sono in costante contatto con la Prefettura per aggiornamenti in tempo reale e rinnovano l'invito alla cittadinanza a seguire le istruzioni delle autorità competenti.

Video

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 10:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci