Appello della Polizia: «Chiamate se riconoscete Zuluaga»

Martedì 7 Novembre 2017
Julio Cesar Aguirre Zuluaga,
14

 TREVISO - Appello della Questura di Treviso ai cittadini: chiamate le forze dell'ordine se riconoscete un 33enne colombiano già condannato per stupro e ritenuto pericoloso, Julio Cesar Aguirre Zuluaga, detto 'El Loco', uscito dal carcere di Piacenza il 15 settembre scorso, dopo una condanna per violenza, sul quale pende però un'ulteriore condanna a 7 anni per un'altra violenza sessuale.

L'appello della polizia verrà diffuso domani attraverso la trasmissione 'Chi l'ha visto?', di Rai3. Nei confronti di Zuluaga la Procura di Treviso ha emesso un mandato di cattura internazionale. «L'uomo ha dimostrato una particolare pericolosità sociale - sottolinea la squadra Mobile di Treviso - Chiunque lo noti o lo incroci, osservando sempre la massima cautela, contatti prontamente la Polizia di Stato attraverso i numeri di pubblica utilità». L'uomo, resosi latitante nel 2011 subito dopo il fatto di Treviso, era stato arrestato qualche mese dopo a Parigi dalla polizia italiana. Su di lui, per i due episodi di violenza, pendeva complessivamente una condanna a 13 anni e 6 mesi.

Ma quando a fine 2011 i magistrati italiani chiesero la sua estradizione dalla Francia, riuscirono ad ottenerla, come previsto dagli accordi europei, solo per un singolo fatto. Così, quando la seconda condanna è diventata definitiva, la Procura ha chiesto al ministero della Giustizia di attivarsi per ottenere dalle autorità francesi l'estensione del mandato per la nuova sentenza, ma nel frattempo sono maturati i tempi per la scarcerazione di Zuluaga. 

Ultimo aggiornamento: 16:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci