I 130 anni del Brandolini La Donazzan: «Eccellente»

Sabato 5 Ottobre 2019
ODERZO
Centotrent'anni di storia per un'istituzione scolastica che, sin dalla sua nascita, è protesa nel futuro. Questa propensione all'avanguardia l'ha constatata l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione Elena Donazzan, che ieri mattina ha visitato il collegio Brandolini-Rota di Oderzo, in occasione dei 130 anni dalla fondazione. «Innovativa la metodologia didattica sottolinea l'assessore Donazzan - che prevede l'individuazione di classi per materia, con lo spostamento dei ragazzi e non dei docenti, il potenziamento delle lingue straniere, dell'educazione musicale e laboratorio d'arte. Altro punto di forza è una classe docente molto motivata e di grande preparazione che sa far vincere a questo collegio riconoscimenti come il Premio Goffredo Parise per il liceo e il primo premio alla fiera del food di Rimini riconosciuto per due anni consecutivi alla scuola di formazione professionale». Significativi i risultati ottenuti al Cosmoprof di Rimini anche dagli studenti del corso di acconciatore.
LE ATTRAZIONI
Il liceo, inoltre, è dotato di un museo naturalistico tra i più forniti del Veneto, e di una biblioteca con testi dalla fine del 400 inserita nella rete delle biblioteche del Veneto e visitata da docenti e ricercatori da tutta Italia. L'istituzione scolastica offre un percorso didattico completo, dalla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, con i licei scientifici ed economico e la scuola professionale con indirizzo estetica e ristorazione, panificazione e pasticceria in particolare. «Credo di aver visitato il più bel polo scolastico nel suo genere aggiunge Elena Donazzan - completo di tutti i percorsi di istruzione e formazione, in un luogo che invita a stare bene tra alberi secolari, impianti sportivi e tanto decoro, in una istituzione che fa sentire la solidità dei suoi 130 anni. L'educazione religiosa con cui vengono accompagnati gli allievi è una ulteriore risorsa capace di irrobustire i percorsi formativi».
LO SPETTACOLO
Nella visita alle varie classi l'assessore ha festeggiato l'onomastico di quanti portano il nome Francesco, nel giorno della festa del Patrono d'Italia. «I risultati dei centini, degli elaborati e dei progetti conclude l'assessore - sono l'evidente conferma che la scuola in Veneto ha grandi eccellenze da difendere e promuovere». Ieri sera infine, gremitissimo il teatro dell'istituto dove si è svolto il recital messo in scena dal gruppo degli animatori proprio per festeggiare i 130 di fondazione. Uno spettacolo innovativo e frizzante, frutto di tante prove nelle quali diverse decine di ragazzi si sono impegnati con tanta passione, elaborando testi, musiche e canzoni, accolte con prolungati applausi dal pubblico.
Annalisa Fregonese
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci