La cometa più grande d’Italia: visibile
a 15 km di distanza e lunga 360 metri

Venerdì 25 Dicembre 2015 di Vittorino Bernardi
La stella cometa di 360 installata sul monte Sengio
TORREBELVICINO – È stata accesa all’imbrunire di ieri 24 dicembre sul monte Sengio la stella cometa più grande d’Italia, orgoglio della Valle del Leogra per una tradizione che è giunta alla ventinovesima edizione.

La stella che resterà accesa fino alla notte di Santo Stefano è enorme: visibile a 15 chilometri di distanza è lunga 360 metri ed è fornita di 165 lampadine, con una coda “lunga” di 300 metri per 57 lampadine da 40 watt e una coda “corta” di 240 metri per 45 lampadine da 100 watt. È composta da 8 raggi da 32 metri che portano ciascuno 8 lampadine da 100 watt.

Verso la metà degli anni novanta è stato introdotto un faro da 500 watt per lampeggiare al centro della cometa. L’installazione è curata dall'associazione turritana “Gruppo Stella Cometa” che conta una trentina di volontari che nelle ultime settimane hanno lavorato più giorni sulle due cime del Sengio per ancorare i cavi luminosi (per 1200 metri) alla stella cometa. A detta dell’associazione, a oggi mai smentita, la luminaria risulta la più grande stella cometa unica e sospesa d'Italia.

Ad alimentare la stella sono due gruppi elettrogeni, riforniti a spese dall’associazione che attinge da un proprio fondo fatto di raccolte libere di denaro elargite durante tutto l’anno. Per questo 2015 c’è una grossa novità: un concorso fotografico aperto a tutti con soggetto la stella cometa. I migliori scatti diventeranno tra un anno cartoline celebrative per il 30. anniversario. Info: www.gruppostellacometa.com.

Potrebbe interessarti anche
caricamento