Scoperta vita extraterrestre «imminente» grazie al telescopio James Webb

Mercoledì 1 Maggio 2024
Video

Lisa Kaltenegger, direttrice dell'Istituto Carl Sagan a Cornell, in un'intervista al The Telegraph, ha espresso ottimismo riguardo al ruolo del Telescopio Spaziale James Webb nella ricerca di segni di vita extraterrestre.

Il telescopio è in grado di rilevare le biosignature, come il metano prodotto dagli organismi, aumentando così notevolmente le possibilità di scoprire forme di vita al di fuori della Terra.

Fenomeno "ragni" su Marte: le incredibili immagini dal Pianeta Rosso

Kaltenegger, autrice del nuovo libro "Alien Earths: Planet Hunting in the Cosmos", ha evidenziato l'importanza di questa era dorata dell'esplorazione spaziale, resa possibile dalle avanzate tecnologie del JWST. È particolarmente interessata ai pianeti intorno a Trappist-1, una stella nana rossa situata a soli 40 anni luce di distanza, che si ritiene possa contenere acqua e potenzialmente vita, soprattutto nei pianeti situati nella zona abitabile, dove l'acqua può esistere allo stato liquido.

Le ricerche, come riporta "Futurism", potrebbero portare alla scoperta di biosignature nei prossimi cinque o dieci anni. Kaltenegger ha menzionato che, anche se potrebbe essere necessario osservare centinaia di sistemi, la vita potrebbe essere trovata anche solo osservando un singolo sistema.

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 10:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci