Oscar 2024, chi ha vinto: dal miglior film all'attore e attrice protagonisti, tutti i premi

Lunedì 11 Marzo 2024
Oscar 2024, chi ha vinto: dal miglior film all'attore non protagonista, tutti i premi

Chi ha vinto gli Oscar 2024? L'Italia è fuori: l'Oscar per il miglior film internazionale alla 96/a edizione degli Academy Awards è stato vinto da La zona di interesse di Jonathan Glazer.

Escluso il candidato italiano Io Capitano di Matteo Garrone. Ma vediamo tutti gli altri premi.

 

Oppenheimer: errori, retroscena, quanto è costato, quanto ha incassato e curiosità del film che ha vinto 7 Oscar

Migliore attrice non protagonista

La migliore attrice non protagonista alla 96/ma edizione degli Oscar è Dàvine Joy Randolph The Holdovers - Lezioni di Vita. Dio è buonissimo - ha detto tra le lacrime l'attrice - non dovevo fare questo lavoro come carriera, dovevo fare la cantante ma mia madre mi ha detto di attraversare la strada e tentare. Per tanto tempo ho voluto essere diversa invece mi sono resa conto di dover essere solo me stessa. Vi ringrazio - ha concluso - per quando ero l'unica ragazza nera nella mia classe, vi ringrazio per quando mi avete vista quando ero invisibile». Dàvine Joy Randolph con lo stesso film si è aggiudicata il Golden Globe, il Critics Choice Award, il Premio BAFTA e lo Screen Actors Guild Award.

Miglior corto di animazione

Il premio Oscar per il miglior corto di animazione alla 96/a edizione degli Academy Awards è stato vinto da War is over ispirato alla musica di John Lennon e Yoko Ono. Diretto da Dave Mullins e Brad Booker vede anche l'italiano Max Narciso tra i carachter design.

 

Miglior Film d'animazione

Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki è il Miglior Film d'animazione della 96ma edizione degli Oscar. Si afferma su 'Elemental', 'Nimonà, 'Spider-Man: Across the Spider-Versè e 'Robot Dreams'.

 

Migliore sceneggiatura non originale

L'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale alla 96/a edizione degli Academy Awards è andato ad American Fiction. È stata scritta per lo schermo da Cord Jefferson dal romanzo Erasure di Percival Everett.

 

Migliore sceneggiatura originale

L'Oscar per la migliore sceneggiatura originale alla 96/a edizione degli Academy Awards è andato a Anatomia di una caduta scritto da Justine Triet e Arthur Harari.

«Questo film mi ha aiutato a superare una crisi da mezza età», ha detto Justine Triet accettando il premio. Con il marito, Justine ha scritto il copione di Anatomia di una Caduta durante il lockdown da Covid proprio come hanno fatto Greta Gerwig e il partner Noah Baumbach per Barbie.

 

Miglior Trucco e acconciature

Va a 'Povere creature!' di Yorgos Lanthimos l'Oscar per il Miglior Trucco e acconciature. Si afferma su Golda, La società della neve, Maestro e Oppenheimer.

Migliori costumi

L'Oscar per i migliori costumi alla 96/a edizione degli Academy Awards è andato a Povere Creature! di Yorgos Lanthimos. La statuetta è stata vinta da Holly Waddington.

 

Miglior film internazionale

L'Oscar per il miglior film internazionale alla 96/a edizione degli Academy Awards è stato vinto da La zona di interesse di Jonathan Glazer. Escluso il candidato italiano Io Capitano di Matteo Garrone.

 

Migliore attore non protagonista

L'Oscar per il migliore attore non protagonista è stato vinto da Robert Downey jr per il film Oppenheimer di Christopher Nolan. «Vorrei ringraziare la mia terribile infanzia e l'Academy, proprio in quest'ordine». Lo ha detto Robert Downey Jr nel ricevere la statuetta come miglior attore non protagonista alla 96ma edizione degli Oscar.

Lo ha vinto per il suo ruolo in 'Oppenheimer', ed è la prima statuetta per l'attore americano, che è già stato candidato due volte. «Ringrazio mia moglie -ha aggiunto l'attore- Lei mi ha trovato come un cucciolo abbandonato e da brava veterinaria mi ha riportato in vita». «Il mio segreto? Avevo bisogno di questo lavoro più di quanto lui avesse bisogno di me», ha aggiunto Downey Jr.

 

Miglior Montaggio

Va ad 'Oppenheimer' l'Oscar 2024 per il Miglior Montaggio. Le altre nomination erano per 'Anatomia di una cadutà, 'Povere creature!', 'The Holdovers - Lezioni di vità e 'Killers of the Flower Moon'.

 

Miglior corto documentario

L'Oscar per il miglior corto documentario è andato a The last repair shop di Ben Proudfoot e Kris Bowers.

 

Miglior Documentario

'20 days in Maripol' vince l'Oscar per il Miglior Documentario. Vince su Bobi Wine, The Eternal Memory, Four Daughters e To Kill a Tiger.

 

Migliore fotografia

L'Oscar per la migliore fotografia alla 96/a edizione degli Academy Awards è andato a Oppenheimer di Cristopher Nolan. La statuetta è stata vinta da Hoyte van Hoytema, fedelissimo del cinema di Nolan. Il direttore della fotografia è olandese con cittadinanza svedese naturalizzato svizzero.

 

Miglior sonoro

L'Oscar per il miglior sonoro è andato a La zona di interesse dell'inglese Jonathan Glazer. La statuetta è stata vinta da Tarn Willers e Johnnie Burn.

 

Miglior corto live action

L'Oscar per il miglior corto live action alla 96/a edizione degli Academy Awards è andato a The wonderful story of Henry Sugar. La statuetta è stata vinta da Wes Anderson e Steven Rales.

 

Migliore colonna sonora originale

L'Oscar per la migliore colonna sonora originale è andato a Oppenheimer di Christopher Nolan . La statuetta è stata vinta da Ludwig Göransson, compositore, direttore d'orchestra e produttore discografico svedese.

 

Migliore canzone originale

L'Oscar per la migliore canzone originale è andato a What was i made for? del film Barbie di Greta Gerwig. La statuetta è stata vinta da Billie Eilish e dal fratello Finneas ÒConnell, autori di musica e testo.

 

Migliore attore

L'Oscar per il migliore attore alla 96/a edizione degli Academy Awards è andato all'attore irlandese Cillian Murphy. È il protagonista di Oppenheimer di Christopher Nolan. «Viviamo nel mondo di Oppenheimer: dedico il premio a tutti i peacemakers del mondo», ha detto l'attore irlandese accettando il suo primo Oscar.

 

Migliore regia

L'Oscar per la migliore regia alla 96/a edizione degli Academy Awards è andato a Christopher Nolan per Oppenheimer.

 

Miglior Attrice protagonista

È Emma Stone per la sua interpretazione in Povere creature! la Miglior Attrice protagonista agli Oscar 2024. Vince su Lily Gladstone - Killers of the Flower Moon, Sandra Hüller - Anatomia di una caduta, Carey Mulligan - Maestro e Annette Bening - Nyad - Oltre l'oceano.

«Yorgos Lanthimos mi ha regalato una seconda vita con Bella Baxter», ha detto la star che, al suo secondo Oscar dopo La La Land, ha battuto l'altra favorita della vigilia, Lily Gladstone di Killers of the Flower Moon che sarebbe stata, se avesse vinto, la prima nativa americana a conquistare una delle statuette più prestigiose di Hollywood. Emma è salita sul palco «in preda a una crisi di panico» con il vestito Louis Vuitton che si era rovinato durante la serata: «Ho anche perso la voce», ha detto cominciando i ringraziamenti che hanno incluso il marito Dave McCary: «Tra tre giorni saremo finalmente liberi».

 

Miglior film

L'Oscar per il miglior film alla 96/a edizione degli Academy Awards è andato a Oppenheimer di Cristopher Nolan. La statuetta è stata vinta dai produttori Emma Thomas, Charles Roven e Christopher Nolan. Il film sullo scienziato della bomba atomica ha vinto 7 Oscar su 13 nominations.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci